Aree Terapeutiche

Settimana Mondiale della Tiroide 2025: l’impegno concreto di IBSA Italy per salute e consapevolezza

Dal 19 al 25 maggio si celebra la Settimana Mondiale della Tiroide, un’importante occasione per accendere i riflettori sulla prevenzione, la diagnosi e la gestione delle patologie tiroidee

In Italia si stima che oltre 6 milioni di persone convivano con disturbi della tiroide, una ghiandola piccola ma cruciale per l’equilibrio dell’organismo. Nonostante la sua diffusione, resta ancora fondamentale promuovere una corretta informazione: spesso i sintomi vengono sottovalutati, le diagnosi sono tardive e i falsi miti possono ostacolare un trattamento efficace. 

IBSA Italy è da anni impegnata nell’area terapeutica dell’Endocrinologia, ambito in cui opera sia attraverso lo sviluppo di soluzioni terapeutiche, sia con progetti di sensibilizzazione rivolti a pazienti e cittadini. 

Un impegno che si rinnova – e si rafforza – anche in occasione della Settimana della Tiroide 2025, con un approccio comunicativo integrato articolato in diverse attivazioni.

UN NUOVO SPOT PER FARE INFORMAZIONE

In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, è on air il nuovo spot di IBSA Italy dedicato alle problematiche tiroidee, con un messaggio semplice ma diretto: “E se fosse la tiroide?”. L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza di riconoscere i segnali, spesso imputati ad altre problematiche, e invitare a eseguire controlli mirati. In molti casi, un semplice esame del sangue può fare la differenza.

UNA PUNTATA SPECIALE SU LA7

IBSA Italy ha contribuito a una puntata del programma “Le parole della Salute”, in onda su La7 e dedicata interamente alla tiroide. In studio la Prof.ssa Annamaria Colao e la Dott.ssa Maria Grazia Castagna, figure di riferimento in ambito endocrinologico e partner da anni di IBSA Italy in attività di sensibilizzazione. 

Ospite anche Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano, che ha presentato il ricettario “Dal palato alla tiroide”, nato dalla collaborazione con IBSA Italy per promuovere, attraverso la diffusione di ricette sane e gustose, un’alimentazione adatta anche a chi vive con disturbi tiroidei. 

La puntata è andata in onda in prima visione domenica 4 maggio alle 11:50 su La7 e sarà replicata fino a metà giugno. 

IBSA Italy è inoltre presente con billboard di apertura e chiusura in tutte e sei le puntate della prima stagione del programma.

Intratesto - Le parole della Salute

UN MENU' "TIROIDE-FRIENDLY" NELLA MENSA DI ANTARES

All’interno della nuova sede antares – recentemente inaugurata e simbolo della visione aziendale orientata a innovazione, benessere e sostenibilità – anche la mensa aziendale partecipa attivamente alla Settimana della Tiroide

Per l’occasione è stato introdotto un menù settimanale con piatti ispirati al ricettario “Dal palato alla tiroide, pensati per essere equilibrati, gustosi e adatti al supporto di una corretta funzionalità tiroidea. 

Un’iniziativa concreta che sottolinea, ancora una volta, l’attenzione di IBSA Italy al benessere delle proprie persone e alla promozione di uno stile di vita sano.

Intratesto - Download Ricettario

IBSA AL FIANCO DELLA SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE 2025

Anche quest’anno IBSA conferma il proprio impegno a sostegno della Settimana Mondiale della Tiroide, in programma dal 19 al 25 maggio 2025. L’iniziativa è promossa dalle principali Società Scientifiche italiane — AME, SIE, AIT, SIEDP, SIGG, AIMN, SIUEC, ETA — e dall’associazione pazienti CAPE, con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), e ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione sul tema della salute tiroidea. 

L’edizione 2025 si distingue per un approccio innovativo: al centro del dibattito ci sarà infatti l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, con un focus specifico su ChatGPT, sempre più spesso consultato dai pazienti affetti da patologie tiroidee per ottenere informazioni e risposte. Il profilo Facebook della Settimana Mondiale della Tiroide sarà il canale principale per raccogliere le domande dei pazienti. I quesiti più interessanti verranno analizzati confrontando le risposte fornite da ChatGPT con i commenti e le spiegazioni di specialisti del settore, dando vita a videointerviste che saranno rilanciate sulle piattaforme di CAPE e delle Società Scientifiche attraverso campagne di comunicazione mirate.

Intratesto - Co-Sponsor settimana della Tiroide

IBSA partecipa a questa importante iniziativa in qualità di co-sponsor, offrendo un contributo non condizionante per promuovere un’informazione corretta e accessibile a tutti. 

L’impegno di IBSA Italy nell’area endocrinologica si conferma trasversale e continuo: dalla divulgazione scientifica alla promozione della salute nella quotidianità, con l’obiettivo di mettere sempre la persona al centro.