IBSA Italy, storicamente impegnata a mettere al centro il paziente e le sue esigenze, rafforza ulteriormente questo impegno, puntando a un dialogo aperto e costruttivo con tutte le realtà che quotidianamente offrono supporto a pazienti, famiglie e caregiver. Le Associazioni dei pazienti, infatti, sono punti di riferimento vitali per chi affronta malattie croniche e degenerative e il loro coinvolgimento nelle decisioni terapeutiche è essenziale per migliorare l'assistenza sanitaria.
Mind the Patient – dall'ascolto alla cura si propone di fare luce su esigenze poco conosciute, come la difficoltà di accesso ai trattamenti più adeguati e di promuovere progetti di sensibilizzazione che possano contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un aspetto fondamentale della patient advocacy è proprio questo: creare una rete di supporto che vada oltre la cura medica, riconoscendo l'importanza di un ascolto empatico e di politiche sanitarie inclusive.
Parallelamente, il progetto mira a generare una cultura interna di advocacy, sensibilizzando i team aziendali sull’importanza di essere più vicini alle necessità del paziente, non solo dal punto di vista terapeutico, ma anche umano e sociale.