
La Malattia di La Peyronie è una patologia che molti uomini affrontano in silenzio e con imbarazzo, spesso senza sapere di cosa si tratti: ben nota agli specialisti ma ancora poco conosciuta ai più.
Caratterizzata dalla presenza di placche è una condizione cronica che può causare dolore, incurvamento del pene e disfunzione erettile.
Secondo la letteratura internazionale, la prevalenza della malattia varia tra lo 0,7% e l’11% della popolazione maschile adulta, con un picco nella fascia 50–60 anni.
Il dato nazionale non è dissimile: in Italia uno studio multicentrico ha stimato una diffusione del 7,1% negli uomini tra i 50-70 anni. La malattia può manifestarsi anche in pazienti più giovani, sotto i 40 anni, con una prevalenza riportata tra l’1,5% e il 16,9% perché molti pazienti, per imbarazzo o stigma culturale, tendono a evitare il confronto con il medico.
Oggi, per la prima volta, è disponibile in Italia un trattamento a base di acido ialuronico per la fase acuta della patologia, che segna un importante passo avanti nella gestione clinica di questa condizione.
Leggi il comunicato stampa.