Aree Terapeutiche

“Tutto un altro Film”: si accendono le luci sulla disfunzione erettile

Ogni anno, nel mese di novembre, si accendono i riflettori sulla campagna internazionale dedicata alla salute maschile. Dal 2003 infatti, è nato il movimento Movember per richiamare l’attenzione su patologie come il cancro alla prostata e ai testicoli e per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce delle principali malattie che colpiscono gli uomini. 

Nonostante i progressi nella comunicazione e nella medicina, alcuni temi restano ancora circondati da tabù, come nel caso della disfunzione erettile: un problema che riguarda circa 3,5 milioni di italiani, ma di cui si parla ancora poco. 

La difficoltà a farlo, sia da parte di chi ne soffre sia da parte di chi dovrebbe informare, aumenta l’isolamento dei pazienti e ritarda l’accesso a percorsi di supporto efficaci. Secondo i dati, ben il 43% degli uomini che manifesta i primi sintomi non si rivolge a uno specialista neppure dopo tre anni, con ripercussioni significative sull’autostima e sulla vita di coppia. Anche il partner è infatti coinvolto negli effetti della disfunzione erettile, sospeso tra isolamento, senso di impotenza e, a volte, colpevolizzazione.

I dati della disfunzione erettile - IBSA Italy

IBSA Italy lancia campagna “Tutto un altro Film”

Tutto un altro film

In occasione del Movember, IBSA Italy ribadisce il proprio impegno nell’area Urologia con la campagna di sensibilizzazione “Tutto un altro Film”
Un progetto che invita a cambiare prospettiva, superare i pregiudizi e considerare la disfunzione erettile non come una colpa da tacere, ma come una condizione medica affrontabile grazie ai progressi della ricerca e delle soluzioni tecnologiche.

Immaginare “un altro film” per la propria vita di coppia diventa così non solo un messaggio di speranza, ma anche un invito a parlarne, perché migliorare è possibile. 

Da sempre, IBSA Italy è impegnata nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per migliorare la qualità di vita dei pazienti, mettendo al centro le persone. Con questa iniziativa, l’azienda esprime apertamente sostegno alle coppie colpite da questa problematica e lo fa rompendo il silenzio e mostrando come sia possibile vivere “un’altra storia”. Il silenzio è infatti uno dei primi muri da abbattere: parlare è e deve essere il primo passo per normalizzare il problema e riconoscere che, con un trattamento adeguato, è possibile migliorare il benessere sessuale, emotivo e relazionale

La campagna nei punti LaFarmacia.

La campagna, lanciata a novembre a Roma presso LaFarmacia. di Piazza di Spagna, sarà visibile in circa 600 Farmacie del network Hippocrates, che gestisce i punti vendita LaFarmacia.

Nei punti vendita coinvolti saranno affisse locandine dedicate e distribuito un leaflet informativo, contenente consigli pratici, indicazioni su cosa fare e cosa evitare e approfondimenti su cause e sintomi della disfunzione erettile, con l’obiettivo di promuovere una comunicazione aperta e consapevole sul tema. 

LaFarmacia

Un messaggio per il Movember

Con “Tutto un altro Film”, IBSA Italy partecipa al movimento Movember, rinnovando la propria vicinanza ai pazienti colpiti da disfunzione erettile e confermando il proprio impegno nel promuovere la prevenzione, il dialogo e la consapevolezza su temi spesso difficili da affrontare. 

Perché sono proprio quei temi considerati tabù a necessitare maggiore informazione, ascolto e apertura.